Ecco il video dei Thought Gang di David Lynch e Angelo Badalamenti

- Google+
13
Ecco il video dei Thought Gang di David Lynch e Angelo Badalamenti

Diavolo di un David Lynch! Non solo ci ha fatto aspettare 25 anni per lo splendido ritorno di Twin Peaks, ma adesso ha tirato fuori anche un'altra perla. Si tratta di un video e di un album di una band chiamata Thought Gang, da lui creata col suo compositore storico Angelo Badalamenti, compagno di sperimentazioni musicali.

Il video lo trovate sotto e queste sono le parole che David Lynch ha detto al riguardo a The Guardian: "E' stato un esperimento grandioso. Ma non so davvero chi lo potrà apprezzare". 

Thought Gang era una formazione senza cantante, e dunque Badalamenti si assunse questo compito. Inizialmente scettico sulle sue capacità vocali, Lynch dichiara che quando lo sentì cantare: "Ho iniziato a ridere così forte che mi è sembrato che mi esplodesse una lampadina nello stomaco.  Mi è venuta un'ernia. Fu un momento di dolore e di gioia mescolati, un equilibrio perfetto".

Quando iniziò la registrazione dell'album, Lynch incitò i musicisti a correre dei rischi e a dimenticare le regole del jazz tradizionale. Il bassista Reggie Hamilton ricorda così le indicazioni del regista: "Immagina di essere un pollo con la testa tagliata che corre in giro con 1000 benzedrine in gola".

Non dimentichiamo che stiamo parlando di David Lynch, che dà anche questo consiglio per ascoltare questa musica: "Suonate il disco ad alto volume con delle casse potenti e giratelo in modo da sentirlo, dovete sentire quel colpo nel petto". Suona un po' come la versione lynchiana di un attacco di cuore, ma per i coraggiosi possono esserci ricompense inconcepibili per i più.

Come se non bastasse, Vulture aggiunge che il regista stia tentando di raccogliere finanziamenti per un nuovo film tratto dal libro “Love in Vain: A Vision of Robert Johnson.”, di cui aveva parlato in passato. Se si aprirà un crowdfunding per vederlo tornare al cinema, potete contare su di noi.



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Lascia un Commento
Lascia un Commento